- Pubblicazione: 14 aprile 2022
- Pagine: 256
- Illustrazioni: b/n nel testo
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833537467
- prezzo: € 19,50- Sconto 5%: € 18,53
-
Argomenti:
- Biografie
Roberto Tardito
Roberto Tardito, nato a Ivrea nel 1984 è musicista e cantautore.Il libro
Quando Angelo Branduardi, verso la metà degli anni ’70, propose a un produttore discografico la canzone Alla fiera dell’est, si sentì rispondere che avrebbe fatto meglio a riscriverla tutta, utilizzando parole come «operaio» o «fabbrica occupata». Eppure, proprio in quel periodo di politicizzazione estrema, la sua musica così poco politica, ispirata a testi e melodie di altri tempi, fece di Branduardi uno dei più amati cantautori italiani, riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale.
Roberto Tardito ripercorre la vita dell’artista lombardo, seguendone la parabola artistica e analizzandone la ricchissima produzione. Questa biografia racconta la genesi dei dischi, le idee che hanno ispirato le canzoni più famose, la scelta di strumenti tradizionali inusuali, gli arrangiamenti, le collaborazioni, le tournée in Italia e in Europa. Ma soprattutto dalle sue pagine emerge quella particolare alchimia che rende atemporale la musica branduardiana, le cui note e i cui testi – dai brani degli esordi a quelli della svolta spirituale degli ultimi album – sono capaci di far vibrare le corde interiori degli ascoltatori di ieri e di oggi.
Un artista così distante dalla quotidianità e dalle mode, e una musica così lontana nel tempo e nello spazio, permettono all’ascoltatore di sentirsi parte di una storia iniziata molto prima di lui. Del resto è così che potremmo definire l’intera opera di Branduardi: una musica talmente antica da essere nuova.