Il libro
«Questo libro di Pertici, dal titolo molto intrigante, aiuta a svelare alcuni aspetti della riforma che una lettura ufficiale e stereotipata, spesso amplificata dai mezzi d'informazione, vorrebbe, invece, non troppo garbatamente, nascondere».
– Roberto Zaccaria
Questo libro è stato pubblicato in vista dell’appuntamento solenne del referendum del 4 dicembre 2016 con cui siamo stati chiamati a votare su un’ampia e importante revisione della nostra Costituzione.
Oppositori e sostenitori della riforma voluta dal Governo Renzi sembravano concordare sulla necessità di incentrare il dibattito sui contenuti del provvedimento. Ma nei fatti è andata davvero così? Da una parte vi era chi sosteneva che un aggiornamento della Carta fosse indispensabile, qualunque forma prendesse, dall’altra c'era chi professava una presunta intangibilità del testo voluto dai Padri Costituenti.
Questo libro tenta invece di entrare nel merito, proponendo al lettore un viaggio attraverso le varie tappe che hanno portato all’approvazione del testo che è stato sottoposto al giudizio popolare, per poi verificare, punto per punto, come sarebbe cambiato il nostro ordinamento qualora fosse entrato in vigore.
Contenuti extra
La Costituzione spezzata è anche su Twitter: @costituzionesp
Rassegna stampa
-
Conversazione con Andrea Pertici e Giovanna Reanda su «Radio Radicale» [video]
- «Ve l'avevo detto in tempi non sospetti» - Intervista ad Andrea Pertici su «Il Tirreno» (419,63 kB)
-
La Costituzione spezzata, recensione di Luca Menichetti - «Lankenauta.eu»
-
Presentazione del libro di Andrea Pertici: "La Costituzione spezzata. Su cosa voteremo con il referendum costituzionale" - «RadioRadicale.it»
Sono intervenuti: Roberto Zaccaria (professore di Diritto costituzionale all'Università di Firenze) e Peter Gomez (Direttore de IlFattoQuotidiano.it)
Presentazioni del libro
1 . 09 . 2016
News
«La Costituzione spezzata» di Andrea Pertici: tutti gli appuntamenti
«Questo libro di Pertici, dal titolo molto intrigante, aiuta a svelare alcuni aspetti della riforma che una lettura ufficiale e stereotipata, spes...