Il libro
«Operano qui, sulla superficie della Terra, molte forze tremende, ormai vicine a essere scoperte. Forze intereteree destinate a modificare i più saldi concetti della scienza e che sempre più chiaramente, a riprova di quanto afferma il sapere occulto, dipendono dall’intelletto umano».
Pubblicata per la prima volta nel 1906, questa raccolta fa di Leopoldo Lugones il grande precursore del racconto fantastico argentino.
Un maestro ammirato anche da Jorge Luis Borges, che di lui disse: «Incarnò a un grado eroico le qualità della nostra letteratura […] Se dovessimo concentrare in un uomo solo l’intero corso della letteratura argentina […] quest’uomo sarebbe senza dubbio Lugones».
Dodici racconti in cui il soprannaturale e l’inspiegabile fanno irruzione nelle pieghe di una realtà in apparenza rassicurante, che sia quella di un avanguardistico laboratorio di fisica, di un’antica città biblica o greca, o quella di un palazzo come tanti nel centro di Buenos Aires, sconvolto da inconfessabili esperimenti. Marchingegni cervellotici, piogge di fuoco, fiori mortiferi, cavalli assassini, pensieri e musica che prendono forma e colore...
Con uno stile colto e ricchissimo, che mescola sapientemente nozioni scientifiche e rievocazioni mitiche, Lugones ci accompagna in un «pericoloso» viaggio alla ricerca di quelle forze misteriose e occulte che si agitano fuori e dentro di noi.
Contenuti extra
Rassegna stampa
-
Le strane forze di Lugones - Luca Mignola su «Crapula Club»
«Le forze misteriose» (titolo originale: «Las fuerzas extrañas») è una raccolta di racconti eterogenei, annoverabile come una delle prime espressioni del fantastico sudamericano.
-
Talking about | Infestazioni, Le forze misteriose - Diletta Crudeli su «Paper Moon»
Con Lugones, malgrado i paletti che ci indicano dove la realtà finisce, precipizi dove è meglio non sporgersi, non si sa mai dove si sta andando. Più che effetto sorpresa è vera e propria esasperazione a opera dell’ignoto; non importa dove o quando sei diretto, in ogni caso ci sarà qualcosa che piomberà su di te e ti sorprenderà.
-
Scienze occulte e teosofia nei racconti di Leopoldo Lugones - Primo De Vecchis
Le forze misteriose di Lugones è un volume che non può mancare negli scaffali dei cultori della letteratura fantastica argentina e non. È un libro che non può essere ignorato dai lettori affezionati di Borges. È un libro che deve essere rivelato agli indagatori profondi del mistero.
-
L'uomo biblioteca - «Le forze misteriose» su «Robinson» (142,91 kB)
Il raffinato Lugones aveva nella testa un'intera biblioteca, come dimostrano i racconti di Le forze misteriose (1906), che rimandano non solo a maestri come E.T.A. Hoffmann e Wells, ma anche alla mitologia greca, alla Bibbia, a Darwin, a manuali scientifici e di teosofia.