La biografia di Christian Dior
Christian Dior non ha bisogno di presentazioni. Dal febbraio 1947, quando con il New Look ha imposto al mondo uno stile e un’eleganza mai tramontati, è sempre vissuto sotto i riflettori delle sfilate e dei media. Il ritratto che ne traccia Isabelle Rabineau in questa biografia esemplare ci rivela però molti aspetti sconosciuti della sua personalità.
Attraverso interviste alle persone a lui più vicine – i membri della sua famiglia e della Maison, innanzitutto –, i diari inediti di personaggi a lui legati, come Cocteau, i materiali degli archivi, il lavoro compiuto per il teatro e il cinema, le case in cui è vissuto – da quelle di famiglia all’hôtel particulier di Parigi e alla casa di campagna nel Var –, emerge un Dior dalle molte vite, tutte ugualmente intense: imprenditore visionario, grande amante della pittura, dell’architettura, della fotografia, dei giardini e dei fiori, amico dei più grandi artisti del suo tempo.
Forse proprio in questa ricchezza di interessi e di passioni è nascosto il segreto di una creatività che nell’arco di appena dieci anni (prima della sua morte prematura avvenuta nel 1957) ha trasformato la moda in un’arte.
Rassegna stampa
- Isabelle Rabineau svela ai lettori molti aspetti sconosciuti di Christian Dior - «Lombardia Oggi» (365,98 kB)
-
Christian Dior: il racconto egregio nella corposa biografia di Isabelle Rabineau - «Radio Libri»
-
Christian Dior, un libro ripercorre la personalità del fondatore del New Look - «IO Donna»
-
«Le molte vite di Christian Dior» è libro del giorno su Ansa.it - Articolo di Patrizia Vacalebri