Meglio regnare all'inferno
Perché i serial killer popolano il cinema, la letteratura e la televisione
Collana Le Comete
- Pubblicazione: 14 settembre 2017
- Pagine: 528
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867087525
- prezzo: € 34,00- Sconto 5%: € 32,30
-
Argomenti:
- Società
Mario Arturo Iannaccone
Mario Arturo Iannaccone, scrittore, collabora alle pagine culturali del quotidiano «Avvenire».Il libro
Negli ultimi quarant’anni il serial killer è diventato sempre più popolare.
Protagonista di film, romanzi, graphic novel e serie televisive, nella cultura pop è ritratto come una persona intelligente, astuta e capace, spesso come un vero intellettuale o artista della morte. Eppure le statistiche dimostrano che l’omicidio seriale non è in realtà così frequente come i media e la fiction farebbero supporre. Come si spiega, allora, questa sua presenza sempre più invadente? È una metafora della violenza e della solitudine che affliggono la società contemporanea? Forse. Ma c’è di più.
Mario Iannaccone svela gli interessi che si nascondono dietro l’uso politico di un fenomeno molto circoscritto, dimostra come fatti di cronaca sanguinari vengano manipolati per rafforzare l’influenza di alcuni gruppi di pressione, e spiega come attorno al serial killer sia stato costruito tutto un mondo al solo scopo di rendere il problema più importante di quanto non sia: dall’istituzione di unità dedicate al suo studio (come l’americana Behavioral Science Unit) alla nascita di nuove figure professionali, quali il profiler e il mindhunter.
Questo libro analizza il fenomeno da un punto di vista antropologico, sociologico, psicologico e politico, raccontando i casi celebri (i killer divenuti star nel loro campo), riflettendo sull’ansia sociale che hanno determinato, documentando l’interesse dimostrato da registi, scrittori e produttori e il fascino esercitato sul grande pubblico.
Dalla politica alla psichiatria, dalla criminologia al cinema, Iannaccone accompagna il lettore alla scoperta di coloro che, per citare John Milton, hanno preferito «regnare all’inferno piuttosto che servire in paradiso».
Contenuti extra
Dagli Atlanta Child Murders al True Crime: leggi l'articolo di Mario A. Iannaccone sul blog!
Rassegna stampa
-
Da maniaco a grande artista dell'omicidio: così l'ideologia ha stravolto anche il Male - «Il Giornale»
- Anatomia del serial killer: l'assassino preferito dell'umanità perduta - «Libero» (144,57 kB)
-
Iannaccone narra i serial killer. Dal freak al buon padre - «La Nuova BQ»
Meglio regnare all’inferno di Mario A. Iannaccone è la più completa ricerca sul fenomeno dei serial killer pubblicata in Italia. È, soprattutto, una riflessione sull’uso ideologico della narrazione di questi crimini dal XIX secolo a oggi.
-
Intervista a Mario Arturo Iannaccone: perché è meglio regnare all'inferno - «Un antidoto contro la solitudine»
Negli ultimi anni mi è sembrato di percepire una sorta di ritorno all'orrore. Un nuovo avvicinamento alimentato da Cinema, Serie Tv e -anche se timidamente- dalla Letteratura. Negli anni della nostalgia, in cui l'interesse al passato tanto funziona, mi sono interrogato su come sia stato possibile questo ritorno al male. Per l'uscita di Meglio regnare all'inferno ho pensato di fare due chiacchiere con Mario Arturo Iannaccone, sul suo studio della figura del serial killer e sulla nostra contemporaneità nera, su questa antica fascinazione.
Presentazioni del libro
8 . 11 . 2017
News
«Meglio regnare all'inferno»: tutte le presentazioni con Mario A. Iannaccone
Meglio regnare all'inferno di Mario Arturo Iannaccone Tutti gli appuntamenti con l'autore Il libro di Mario A. Iannaccone analizza la narrazione d...