- Pubblicazione: 28 marzo 2019
- Pagine: 96
- Formato: 11x17
- ISBN: 9788833531083
- Traduzione: Vincenzo Perna
- prezzo: € 9,50- Sconto 5%: € 9,03
-
Argomenti:
- Politica
Il libro
Henry David Thoreau non fu mai l’eremita dei boschi che viene dipinto in certi ritratti frettolosi. Nel grande filosofo americano, la difesa della natura è strettamente connessa alla riflessione politica. Si potrebbe dire infatti che la sua intera produzione abbia un carattere essenzialmente politico, essendo votata allo studio dei mezzi concessi all’uomo per migliorare la civiltà, non solo per sopravvivere al suo interno.
In questa serie di saggi – che completano e approfondiscono la teoria espressa in Disobbedienza civile – Thoreau denuncia i rischi di un riformismo blando e poco coraggioso, incapace di vincere le tendenze conservatrici e di determinare un vero cambiamento. La politica morbida non è politica, e in Resistere Thoreau lo sostiene con forza, esaltando il valore di un impegno radicale per la difesa dell’individuo e dei suoi diritti, un impegno da mantenere, se necessario, fino all’estremo sacrificio.
Se potessimo guardare l'alveare umano da un punto di osservazione tra le stelle, di questi tempi percepiremmo un grado di animazione inusitato. Da una parte vedremmo persone che martellano e tagliano, che cuociono pane e fabbricano birra. Dall'altra scorgeremmo gente che compra e vende, cambia denaro e tiene discorsi. Che impressione potremmo ricavare da un'indagine tanto complessiva e imparziale?
[…] Non potremmo fare a meno di notare l'inquieto animale per cui la terra è stata concepita, ma dove scorgeremmo un individuo con cui condividere l'ammirazione per l'incanto del luogo che abita, ne troveremmo altri novantanove impegnati a raschiarne la superficie per raccattare un po' di polvere dorata.