- Pubblicazione: 10 novembre 2023
- Pagine: 184
- Formato: 14x21
- ISBN: 9791255840138
- prezzo: € 19,00- Sconto 5%: € 18,05
-
Argomenti:
- Religione
Il libro
Questo libro riprende esplicitamente anche nel titolo il De vera religione di Agostino, con le sue due tesi essenziali. La prima è che da sempre all’interno dell’uomo abita la Verità – luce visibile non con gli occhi del corpo, ma con quelli della mente, oltre lo spazio e il tempo. La seconda è che fede cristiana e filosofia sono la medesima cosa, in quanto l’appello evangelico alla sequela di Cristo con la rinuncia a sé stessi coincide con la filosofia, nel suo senso originario di distacco, «esercizio di morte», come la definisce Platone, e come fu ben chiaro ai primi Padri della Chiesa.
Mentre le teologie fondate sulle Scritture non superano l’esame della filologia e della critica storica contemporanea e il cristianesimo sembra così avviarsi al tramonto, la religione vera si mantiene nella mistica, che è la forma di vita che prosegue quella filosofica del mondo classico: Meister Eckhart, san Giovanni della Croce, Henri Le Saux-Abhishiktananda ne sono alcuni degli esempi, antichi e moderni. A essi, e innanzitutto ad Augustinus magister, occorre perciò fare riferimento, oggi più che mai.
Contenuti extra
Rassegna stampa
-
Su cosa debba intendersi per religione vera - «GliStatiGenerali.com»
- Quando l'irrazionalità sembra prendere il soprawento, oggi più che mai serve far riferimento a sant'Agostino -«Toscana Oggi» (252,88 kB)
- Sulla religione vera. Rileggere Agostino - «La Civiltà Cattolica» (671,24 kB)
-
Agostino e la vera religione - «SettimanaNews»