Il libro
L’ultimo custode della Haute Couture. L’uomo che ha vestito le star dell’aristocrazia internazionale e le regine del cinema, donne che non hanno bisogno del cognome per essere riconosciute: Jackie, Liz, Audrey, Sophia.
Dall’epifania di un talento straordinario al clamoroso addio alle passerelle del 2007, Valentino ha creato una moda che ha i contorni magici del sogno.
Questo libro lo racconta con le voci di un dizionario (che ripercorre tappe, eventi, icone, temi, colori, luoghi di una carriera durata più di mezzo secolo) e attraverso la voce dei personaggi che hanno fatto parte del suo percorso professionale e privato.
Valentino è un uomo che vive immerso nella sua celebrità da oltre cinquant’anni. Non riesco a pensare a un’altra persona che possa vantare lo stesso primato. Non è mai sparito dalla scena.
Matt Tyrnauer
Non ha mai pensato, neppure per un attimo, di essere uno stilista: la sola parola probabilmente lo faceva inorridire. Lui era un sublime créateur: un Irripetibile. L’ultimo Grande Couturier.
Quirino Conti
Di Valentino verrà ricordata la grazia del vestire, che è un elemento raro, un concetto. Tutto ciò che creava era toccato da questa benedizione.
Giusi Ferré
Quando si fa moda, è inevitabile pensare a Valentino e alla storia che è stato capace di scrivere come a un grande padre: un padre fondatore di questo settore.
Matteo Marzotto
Non conosco una persona più soddisfatta di sé e di ciò che ha raggiunto: Valentino ha superato tutti i traguardi che si era prefissato da ragazzo.
Marina Cicogna