16 . 12 . 2023

Evento

L’Opera delle Primedonne di Stefania Bonfadelli a Firenze

1200bonfadelli-raster

Sabato 16 dicembre, ore 16,00

Ingresso gratuito

Una Violetta come quella di Stefania Bonfadelli si può trovare soltanto in Paradiso, come dicono gli inglesi… Così parla di lei il Maestro nella sua autobiografia, quando ricorda il felice spettacolo diretto da Placido Domingo nel 2002 al Teatro di Busseto.

Il 16 dicembre alle 16,00 il celebre Soprano, affettuosamente ricordato da Zeffirelli per l’interpretazione di Violetta nella Traviata di Verdi del 2002,  presenterà il suo libro L’Opera delle Primedonne. Vite straordinarie di dive del belcanto alla Fondazione Zeffirelli con l’introduzione della direttrice del Museo Zeffirelli Caterina d’Amico.

Il libro è un percorso nella storia del belcanto a partire dal XVII secolo, in cui le donne protagoniste riescono a riscattarsi dalla propria spesso misera condizione esistenziale, attraverso il melodramma e attraverso il proprio talento. Sono di Anna Renzi, Vittoria Tesi, Rosmunda Benedetta Pisaroni, Maria Zamboni, Lina Bruna Rasa e ancora di Bianca Scacciati le singolari vite raccontate da Stefania Bonfadelli.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si richiede la prenotazione.

tel. e WhatsApp:
+39 320 1637839
ticket@fondazionefrancozeffirelli.com