L’opera delle primedonne: Stefania Bonfadelli e Lella Costa al Circolo dei Lettori - [aggiornamento 20/10/23: EVENTO ANNULLATO]
L’opera delle primedonne
Vite straordinarie di dive del belcanto
Lunedì 23 ottobre 2023
ore 21,00
Circolo dei Lettori - Via Bogino, 9 – TORINO
presentazione del libro di e con
Stefania Bonfadelli
con Lella Costa
Le protagoniste di L'opera delle primedonne sono tutte interpreti del belcanto con vite singolari. Come Anna Renzi, prima diva donna del melodramma; Rosmunda Benedetta Pisaroni, femme fatale con il viso distrutto dal vaiolo; Bianca Scacciati, costretta a emigrare in Sud America per aver rifiutato un invito del duce.
La quarta di copertina
Le protagoniste di questo libro sono primedonne del belcanto che hanno avuto vite singolari: umili origini, la passione per il melodramma e la capacità di usare la propria voce per diventare prima di tutto donne libere. Innanzitutto Anna Renzi, che nel 1600 fu la prima diva donna del melodramma. Specialista in scene di pazzia, fu il primo soprano a esibirsi in parti da protagonista. E che dire di Rosmunda Benedetta Pisaroni, che con il viso distrutto dal vaiolo faceva quasi esclusivamente ruoli da “femme fatale”, o ancora di bianca scacciati, che rifiutando un invito del duce fu costretta a emigrare in sud America? Tante vite di donne valorose, legate tra loro da un “continuum” fatto di musica, femminilità, passione e immenso talento.
Ingresso libero fino a esaurimento posti