«Tu». Quasi preghiere: presentazione del libro ad Albiano d'Ivrea (TO)
Adriana Zarri, eremita laica e teologa di linea conciliare ancor prima del Concilio Vaticano II, nella sua lunga e intensa esistenza ha scritto saggi, resoconti di vita monastica, romanzi e moltissimi articoli.
«Tu». Quasi preghiere è una raccolta di preghiere in forma poetica e in essa l’autrice esprime – con versi sensuali e dolci, violenti e teneri al contempo – i temi salienti della sua irregolare e sorprendente spiritualità: il carattere gratuito e creativo della preghiera, il rapporto personale con un Dio cercato nella quotidianità, il riscatto dei sensi e della dimensione mondana in ambito contemplativo, l’esaltazione del regno creaturale inteso come ponte tra terra e cielo.
Un canto di adorazione in cui l’intimità raggiunta nell’incontro con Dio si inserisce a pieno titolo in quella tradizione biblica e letteraria ricca di immagini erotiche e sponsali che arriva fino ai nostri giorni attraverso le pagine dei mistici, da santa Teresa d’Avila a Etty Hillesum. In queste poesie, tradotte anche in finlandese, l’autrice non teme di contaminare il pathos lirico del canto mistico con ballate di dissenso e invettiva contro le ombre del Vaticano, in un intreccio di parola e mistero, preghiera e silenzio.
Il volume sarà presentato:
Sabato 4 dicembre 2021
|
Fraternità CISV del castello di Albiano con don Paolo Squizzato, Ezio Quarantelli e Francesco Occhetto |
Al termine, per chi desidera, celebrazione eucaristica. A seguire, pranzo comunitario.
Si terminerà con la visita all'eremo di Adriana a Crotte di Strambino, via Accotto 27.