- Pubblicazione: 10 giugno 2022
- Pagine: 128
- Illustrazioni: b/n nel testo
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833538211
- Prefazione: Antonia Tronti
- prezzo: € 14,00- Sconto 5%: € 13,30
-
Argomenti:
- Religione
Il libro
Il valore intrinseco della diversità. Così avrebbe potuto intitolarsi questo piccolo e prezioso volume che raccoglie le conversazioni intrecciate da don Paolo Scquizzato con quattro amici in momenti diversi durante la crisi pandemica: Andrea Loreni, funambolo, Davide Maria Cova, fondatore del centro di meditazione Dorje-Ling, Alessandra Prema De Salvo, educatrice e insegnante di yoga contemplativo e Gabriele Goria, praticante di arti marziali e artista.
Sollecitati dal loro interlocutore, raccontano la ricerca del proprio io profondo, descrivendo percorsi eterogenei per tempi, modi, scelte e pratiche, ma sempre aperti, accoglienti, attenti alle esperienze fatte dagli altri. Si avverte la consapevolezza che dal confronto, fonte di autentico arricchimento, è possibile cogliere affinità inaspettate, continue possibilità di contaminazione, coincidenze mai marginali.
Molti sono i temi affrontati, tutti cari a quanti si interrogano sui propri limiti, le proprie incertezze, i propri condizionamenti: il vuoto, il silenzio, la paura, l’inaspettato. Ma è la meditazione, nelle sue varie forme e specificità, a rappresentare il sottile filo rosso dei diversi cammini intrapresi. Grazie a essa possiamo infatti riconoscere l’illusorietà della vita che conduciamo e «risvegliarci».
«Tutte le grandi tradizioni mistiche invitano a risvegliarci,
a divenire consapevoli che la vera vita, quella autentica,
ci è nascosta perché viviamo distratti e incentrati su ciò che è effimero. È ciò che Gesù chiama la necessità di nascere due volte.
Viviamo da morti, ossia inconsapevoli che l’essenziale
non è ciò che chiamiamo vita. Viviamo in una disastrosa illusione,
che ciò che chiamiamo ego sia il vero sé, senza esserlo affatto».
– Paolo Scquizzato
Contenuti extra
Rassegna stampa
Presentazioni del libro
6 . 10 . 2022
Evento
«Conversazioni intorno al fuoco»: tutti gli appuntamenti con Paolo Scquizzato
Don Paolo Scquizzato, formatore spirituale e responsabile dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della diocesi di Pinerolo, nel...