- Pubblicazione: 3 febbraio 2023
- Pagine: 276
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833539195
- Postfazione: Padre Guidalberto Bormolini
- prezzo: € 23,00- Sconto 5%: € 21,85
-
Argomenti:
- Biografie
Roberto Tardito
Roberto Tardito, nato a Ivrea nel 1984 è musicista e cantautore.Il libro
Franco Battiato è stato un artista unico nel suo genere. Capace di rendere popolari teorie complicate e concetti filosofici di diversa provenienza, ha portato il grande pubblico a canticchiare sulle spiagge le teorie di Gurdjieff, diventando il primo artista in Italia a vendere un milione di copie con l’album La voce del padrone.
Innumerevoli i suoi successi, da Centro di gravità permanente a Bandiera bianca, da Voglio vederti danzare a Prospettiva Nevski, passando per Gli uccelli, Segnali di vita, E ti vengo a cercare, La stagione dell’amore, L’ombra della luce, fino ad arrivare alla canzone d’amore più bella di sempre, La cura.
Nel campo musicale Battiato ha composto di tutto: pop, rock, classica, opera e non ha mai smesso di sperimentare. La sua incontenibile curiosità, però, l’ha portato a frequentare anche i linguaggi del cinema e della pittura.
Roberto Tardito ripercorre la vita e la parabola artistica del cantautore siciliano, raccontando gli interessi e le passioni, la sterminata produzione e l’attività concertistica di quello che non è stato un semplice «prodotto» discografico, ma un autore postmoderno, profondamente autentico nella sua continua tensione verso l’alto e verso l’altrove.
Contenuti extra
Rassegna stampa
- La rivoluzione di Battiato cantare l'amore - «La Repubblica - Torino» (137,56 kB)
- Incontri: Roberto Tardito - «Redness» (3,11 MB)
-
Esce la biografia di Franco Battiato, il maestro che ci fece canticchiare Gurdjeff e Guénon - «SecolodItalia.it»
- Dal pop allo spirito, l'unicità di Battiato - «Il Giornale» (103,55 kB)