- Pubblicazione: 21 maggio 2020
- Pagine: 236
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833532950
- Traduzione: Davide Platzer Ferrero
- prezzo: € 19,00- Sconto 5%: € 18,05
-
Argomenti:
- Narrativa
Il libro
I figli della primavera racconta la vita dei giovani artisti e scrittori di Niggeratti Manor, la casa al 267 di West 136th Street a New York che negli anni ’20 divenne uno dei principali luoghi d’incontro della controcultura afroamericana. Sullo sfondo di Harlem nell’era del proibizionismo e degli speakeasy, seguiamo le peripezie di Raymond, scrittore alle prese con un difficile parto letterario, di Paul, artista edonista e scapestrato, di Euphoria, donna d’affari con un passato da attivista, di Eustace, che vorrebbe sfondare nella musica classica ma che è costretto a esibirsi in concerti di spiritual.
In un romanzo dal ritmo incalzante che è al contempo un autoritratto disincantato e ironico, Wallace Thurman mette in scena i sogni e le frustrazioni, le debolezze e le passioni, le ansie e le contraddizioni della sua generazione, mentre riflette sul rapporto tra gruppo e individuo, tra riscatto collettivo e realizzazione personale, tra identità e libertà.
Contenuti extra
Rassegna stampa
- C'era uno sgangherato covo di scrittori ad Harlem: volevano cambiare il mondo ma si persero nel gin - «Tutto Libri» (832,20 kB)
- Intellettuali ad Harlem, di Irene Bignardi - «Robinson» (268,87 kB)
-
I figli della primavera - «Nuove Radici»
-
Usa, tra elezioni e salti nel passato una carrellata di spunti a stelle e strisce - «Il Fatto Quotidiano»