- Pubblicazione: 28 ottobre 2003
- Pagine: 64
- Illustrazioni: Colette Rosselli
- Formato: 21x27
- ISBN: 9788871804743
- prezzo: € 26,00- Sconto 5%: € 24,70
-
Argomenti:
- Società
Il libro
Lindau ripropone ai lettori italiani Il diario della signorina Snob uno dei più bei volumi di Franca Valeri, pubblicato alla fine degli anni ’50 da Mondadori, in una edizione arricchita dalle deliziose illustrazioni di Colette Rosselli (la «Donna Letizia» della posta femminile di «Grazia», poi moglie di Indro Montanelli).
Il diario della signorina Snob rappresenta da un certo punto di vista la quintessenza della comicità di Franca Valeri: una comicità colta, ironica e nutrita di una instancabile osservazione del costume nazionale. I tic, le manie, le ossessioni (anche linguistiche) dell’Italia negli anni del miracolo economico sono raffigurati con una acutezza e una precisione assolutamente inesorabili. Ciò che però è assolutamente sorprendente è che, nell’Italia di allora, è prefigurata molta dell’Italia di oggi e la «signorina Snob» sembra tolta dalle pagine di certi rotocalchi di cronaca rosa e mondana.
Di fronte alla prosa della Valeri molta produzione di comici (e comiche) recenti anche di grande successo sembra declassarsi al rango che forse le compete: quello di innocenti goliardate, tanto «trasgressive» quanto davvero poco graffianti.