- Pubblicazione: 7 dicembre 2017
- Pagine: 268
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867088102
- A cura di: Horia Corneliu Cicortaș
- Traduzione: Horia Corneliu Cicortaș
- Postfazione: Horia-Roman Patapievici
- prezzo: € 29,00- Sconto 5%: € 27,55
Il libro
Frutto degli studi su Marsilio Ficino intrapresi dal giovane Ioan Petru Culianu dapprima in Romania e poi in Italia, Iocari serio è un testo cardine nell’opera dell’autore, che getta le basi della sua futura teoria cognitiva della cultura.
Incentrato sul tema della conoscenza fantasmatica nella filosofia rinascimentale («chiave ermeneutica perfetta per comprendere numerose manifestazioni spirituali dell’Occidente»), preannuncia un programma di ricerca più ampio e ambizioso, sviluppato successivamente nel celebre Eros e magia nel Rinascimento: risalire alle origini della scienza moderna e individuare i meccanismi cognitivi della magia, mettendo in evidenza il ruolo preminente del mago nella cultura rinascimentale. In Iocari serio Culianu traccia l’archeologia di un continente sommerso, tra eros, mistica e alchimia, fusi in un mirabile, e «serissimo», gioco filosofico.
Un’opera affascinante e ricca di suggestioni, i cui molteplici aspetti originali sono evidenziati nella dettagliata postfazione firmata dal fisico e filosofo romeno Horia-Roman Patapievici.
Rassegna stampa
-
Geroglifici di un gioco cosmico: Ioan Petru Culianu e il suo Iocari serio - «Orizzonti culturali»
-
Culianu propone un gioco, ma questo gioco è di imprescindibile serietà - «Nuovo Giornale di Filosofia della Religione»
-
Il gioco magico: Ioan Petru Culianu e il Rinascimento – Giovanni Sessa su «ereticamente.net»
-
Iocari serio: il manifesto di una rivoluzione epistemologica - «AXIS Mundi»