Il libro
Trentenne e appena licenziata dall’agenzia pubblicitaria per cui lavorava, Mio eredita dal nonno il piccolo negozio Tamasaka, specializzato nella riparazione di bambole e pupazzi. Nella sua nuova attività è affiancata dal giovane Tominaga, figlio viziato di una ricca famiglia, e dal misterioso Shimura, artigiano capace di aggiustare quasi ogni genere di modello. Grazie al loro aiuto, Mio assicura al negozio un futuro. Sempre più clienti si presentano fiduciosi nel piccolo atelier, attirati da quello che promette, ossia di poter riparare anche le bambole che «sembrano senza speranza».
Nei sei racconti che compongono il libro, collegati tra loro in modo da formare una sorta di romanzo, Mio e i suoi due dipendenti non si limitano a occuparsi delle riparazioni, che richiedono ricerche e indagini approfondite per poter essere fatte a regola d’arte, ma ricostruiscono con sensibilità le ragioni per cui bambole e peluches sono preziosi per i loro proprietari.
Grazie alla sua capacità narrativa e alla profondità del suo sguardo, Tsuhara Yasumi fa emergere in queste pagine gli esseri umani in tutta la loro complessità, con i loro lati più intimi e inconfessabili e il vissuto talvolta drammatico che li ha segnati per sempre.
Contenuti extra
Rassegna stampa
- La passione dei giapponesi per le bambole - «La Lettura» (195,13 kB)
-
Libri dal Sol Levante: Edogawa Ranpo, Sakuraba Kazuki, Yū Miri, Tsuhara Yasumi, Jun’ichirō Tanizaki, ecco 5 titoli da non perdere - «Linkiesta»
-
Le storie del negozio di bambole recensito dal blog «Paper Moon»
-
Le storie del negozio di bambole di Yasumi Tsuhara recensito dal blog «Tropismi.it»