Moro, il caso non è chiuso
La verità non detta
Maria Antonietta Calabrò , Giuseppe Fioroni
Collana I Draghi
- Pubblicazione: 31 ottobre 2019
- Pagine: 370
- Illustrazioni: in bianco e nero, nel testo
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833532462
- prezzo: € 26,00- Sconto 5%: € 24,70
-
Argomenti:
- Storia
Nuova edizione aggiornata
Tutto quello che la gente sa sul cosiddetto «caso Moro» si basa in gran parte su una ricostruzione dei fatti frutto di un compromesso volto a formulare una «verità accettabile» sia per gli apparati dello Stato italiano, sia per gli stessi brigatisti.
Le verità finora «non dette» emergono invece da quattro anni di lavoro della Commissione parlamentare d’inchiesta Moro 2 che ha chiuso i suoi lavori nel dicembre 2018. Migliaia di documenti desecretati dagli archivi dei servizi segreti italiani, nuove prove della Polizia scientifica e dei RIS dei Carabinieri, centinaia di nuove testimonianze, permettono finalmente di «ristrutturare il campo della conoscenza» di questo grande delitto della storia italiana, paragonabile, nell’età contemporanea, solo al caso Matteotti.
Una sterminata serie di nuovi elementi (non teorie cospirative) permettono di dare «una nuova forma» agli avvenimenti dei 55 giorni del sequestro e a quello che finora ne sapevamo e fanno emergere uno scenario internazionale del delitto (dal Cile al Nicaragua) che i brigatisti hanno sempre negato. Il Muro di Berlino, ai tempi del rapimento di Moro ancora solidamente in piedi, si era trasformato in Italia in un muro di specchi che ha impedito di vedere la più grande operazione «segreta» concepita nel corso della Guerra Fredda.
Contenuti extra
Una selezione di materiali documentali d'epoca e di recente acquisizione nel corso dei lavori della Commissione parlamentare presieduta dall'onorevole Giuseppe Fioroni.
Il discorso pronunciato dal Presidente del Senato in occasione della presentazione del libro
An introductory note for a meeting with the students of UNINT
Rassegna stampa
- Fra i testimoni anche l'attore Francesco Pannofino - «Gazzetta di Reggio» (152,18 kB)
-
Italia sotto inchiesta, con Maria Antonietta Calabrò - «Rai Radio 1»
-
Il "cold case" Aldo Moro. Caccia al dna dei 7 che mancano all'appello - «Huffington Post»
- Bologna, strage crocevia di due storie criminali - «Il Fatto Quotidiano» (227,19 kB)