- Pubblicazione: 17 marzo 2016
- Pagine: 112
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867083275
- prezzo: € 14,00- Sconto 5%: € 13,30
-
Argomenti:
- Narrativa
Il libro
In Paradiso Bugiardo si comincia leggendo frasi che sembrano tratte dal diario di una bambina, e si finisce nelle pagine di una donna adulta che ripensa alla sua vita e al modo nel quale, tanti anni prima, vedeva le cose. Nel mezzo c’è la graduale scoperta di una verità difficile da comprendere, di una realtà scomoda: una madre e un padre che si amano sono tutto il mondo per una bambina, ma fuori dal giardino di riviera dei suoi giochi solitari c’è il mondo vero, che vede e giudica le cose con il proprio metro.
Solo con il tempo quella creatura felice può prendere coscienza di quale sia stato il suo ruolo nella storia, allo stesso tempo legame e intralcio, gioia e catena. Ripensa con la profondità e la tenerezza di una donna a quella felicità, reale o immaginata, a quelle piccole bugie degli adulti alle quali credeva così, senza farsi domande. Intanto le altre figure della sua infanzia scorrono sullo sfondo della bella casa circondata da palme ed eucalipti, magnifico scenario di quel paradiso che, forse, non è mai esistito.
Rassegna stampa
- Luisa Ricaldone racconta «Paradiso bugiardo» su «L'Indice dei Libri del Mese» (196,55 kB)
- Salvago Raggi: «A 92 anni scrivo del passato con il tablet» - «Il Secolo XIX» (163,09 kB)
-
Recensione del libro su «Internostorie»
Paradiso bugiardo è una memoria familiare, che fa luce su certi fantasmi del passato. La voce narrante segue le vicende che la vedono bambina negli anni di D’Annunzio e del Fascismo. Una scrittura limpida e una cronaca che coglie le confidenze più intime, mai rivelate.
- Lessico famigliare di un tempo nobile che non c'è più - «Il Giornale» (122,14 kB)