Il libro
Il libro d’esordio, finora inedito in Italia, di uno dei maggiori scrittori cileni contemporanei.
In questi 12 racconti, Pablo Simonetti ci mette di fronte alle nostre stesse vulnerabilità, alle crepe che possono aprirsi nella facciata tutta ordine e decoro dietro cui nascondiamo la nostra vita.
I suoi personaggi, uomini e donne di ogni età, si trovano coinvolti in situazioni – alcune drammatiche, altre apparentemente banali – che hanno il potere di far emergere, anche in un solo istante fatale, la loro fragilità e le loro debolezze, costringendoli a fare i conti con sé stessi.
Desideri e antichi rancori, speranze e ossessioni, ferocia e tenerezza: di questo si nutre la prosa di Simonetti, dotata di una tensione sottile e persistente che contagia il lettore, ma sempre ricca di profonda umanità.
Le parole dell'autore
«Sono tra i primi racconti che ho scritto e all'inizio pensavo che ognuno fosse slegato dagli altri.
Sono dodici storie, e solo quando le ho viste tutte insieme mi sono reso conto che avevano un unico filo conduttore, che erano legate e si univano attraverso questi personaggi, che sono tutti vulnerabili.
Trovo che il titolo sia molto eloquente: sono persone che si trovano in una situazione, a un certo punto della loro vita, che mostra quanto siano vulnerabili, malleabili. Sono sull'orlo di una trasformazione che neanche loro si aspettavano, non avevano idea di potersi aprire così, di fronte a sé stessi o di fronte agli altri.
Sono storie che hanno quasi sempre a che fare con il conflitto che esiste tra chi siamo e chi vorremmo essere di fronte agli altri, o ancora chi facciamo finta di essere».
Contenuti extra
[Video] Chi è Pablo Simonetti?
Le nostre vite vulnerabili: leggi l'approfondimento sul blog.
Rassegna stampa
-
Il sentimento come forma di conoscenza. Intervista a Pablo Simonetti - «Un antidoto contro la solitudine»
-
Dodici racconti che mettono a nudo le nostre fragilità - Valeria Merlini su «Panorama»
Pablo Simonetti ci mette di fronte alle nostre stesse fragilità, alle crepe che possono aprirsi nella facciata tutta ordine e decoro dietro cui nascondiamo la nostra vita.
-
Vite vulnerabili. Dialogo con lo scrittore cileno Pablo Simonetti - Federica Arnoldi su «Doppiozero»
Dialogo con Pablo Simonetti intorno a temi quali la scrittura, la forma racconto, la caratterizzazione di una certa tipologia di personaggi che contraddistingue i suoi racconti, l’incontro con Roberto Bolaño, la sua militanza nel movimento LGBT cileno.
-
Deboli e veri - Thais Siciliano su «L'Indice dei Libri del Mese» (396,96 kB)
I protagonisti di questi racconti temono i giudizi, preferirebbero che i loro sentimenti più intimi restassero celati, ma vivere nascosti è impossibile. E così osano, si lanciano in un abisso di cui non vedono il fondo, desiderosi di volare ma consapevoli che inevitabilmente cadranno.
Presentazioni del libro
14 . 05 . 2018
News
Pablo Simonetti in Italia: gli incontri con l'autore
Pablo Simonetti sarà in Italia per presentare la sua raccolta di racconti Vite vulnerabili. Dodici racconti perturbanti da uno dei più importanti...