«Parole nella polvere» su Wikiradio - Rai Radio 3
Lunedì 25 febbraio 2019Rai Radio 3ore 14,00 |
Puntata di Wikiradio curata da Riccardo Michelucci dedicata a Parole nella polvere di Máirtín Ó Cadhain. Nel corso della trasmissione saranno letti alcuni brani del libro. |
--
Il 25 febbraio 1949, a Dublino, il quotidiano «Irish Press» inizia a pubblicare a puntate il romanzo Parole nella polvere di Máirtín Ó Cadhain.
Da un piccolo cimitero del Connemara, di fronte all'Atlantico, si levano voci che dicono la loro su tutto e tutti: fatti personali, tragedie recenti, leggende popolari, guerra civile, rugby. Dialogano fra loro morti che non sono morti, e che anzi intervengono come se fossero ancora nel pieno delle loro vicende quotidiane.
Sopra tutti risuona la voce di Caitríona, sanguigna vedova in perenne dissidio con nuora e consuocera, col prete, con la sorella, col mondo intero insomma.
Parole nella polvere è un brulicante viluppo di storie radicate in un mondo intimamente orale, un'incessante conversazione che ripercorre le contraddittorie vicende di una comunità, tra accuse e contro accuse che parlano di proprietà della terra, di matrimoni più o meno d'amore, di debiti ed eredità.
Capolavoro di uno dei grandi autori della letteratura moderna di lingua irlandese, Parole nella polvere è rimasto a lungo inaccessibile al pubblico internazionale.. Descritto da qualcuno come lo Spoon River irlandese, appare tuttavia assai lontano dal tono dolente di Lee Masters, riuscendo piuttosto una commedia nera concitata e paradossale.