- Pubblicazione: 26 aprile 2018
- Pagine: 208
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867089253
- prezzo: € 17,00- Sconto 5%: € 16,15
-
Argomenti:
- Narrativa
Giovanni Tesio
Giovanni Tesio è un filologo e critico letterario italiano.Il libro
La vita rude e dura della campagna italiana degli anni ’50. Fatti, pulsioni, lavori antichi, affetti e dolori che fanno rivivere la segreta bellezza di un tempo.
Un’immersione in una realtà lontana e insieme prossima. Una vita: la vita di un ragazzo di campagna diventato un adulto consapevole, anche grazie al privilegio degli studi, che ritorna al paese in cui è cresciuto per rintracciarne gli umori, per ripercorrere il transito delle cose profondamente mutate nel passaggio che separa gli anni ’50 e i ’60. Rituali rimemorati di un mondo piccolo e finito, che tuttavia continua a pulsare e a pretendere un’attenzione che qui si traduce in una scrittura chiara e minuziosa. Attraverso la memoria che scioglie nodi e grovigli interiori, si disegna una trama di fatti, oggetti, personaggi, emozioni, pulsioni, lavori, rituali, affetti, dolori, e dal fondo di questa vita intima a poco a poco emerge un’oggettiva e segreta bellezza.
Rassegna stampa
- Un'immersione in una realtà lontana e insieme prossima - «Il popolo» (151,27 kB)
- Gli zoccoli nell'erba pesante di Pancalieri - «L'Eco del Chisone» (201,13 kB)
- An Piemontèis: Albina Malerba scrive del romanzo di Giovanni Tesio su «Torino Sette» (221,71 kB)
-
La letteratura che torna alla campagna, senza rimpiangere quello che non c’è più - «Il Libraio»
Molti anni fa Luigi Malerba accarezzò l’idea, mai realizzata, di un atlante storico della cultura contadina, scritto a molte mani dal maggior numero possibile di autori. Per Mario Baudino due libri come «Bestia da latte» di Gian Mario Villalta e «Gli zoccoli nell’erba pesante» di Giovanni Tesio sarebbero stati perfetti all’impresa.