Il libro
Chi è l'ospite?
Il fanciullo divino, il puer aeternus, venuto a scomporre abitudini quotidiane, a stimolare mutilazioni mentali, ad attuare metamorfosi interiori.
Quell'ospite si chiama Emiliano ed entra nella casa della madre di suo padre, una nonna che è donna di sapere strutturato, di mente forte, di consapevolezza robusta e fiera, la cui indisponibilità verso il fanciullo viene travolta dallo splendore dello stesso bambino.
Quell'ospite, che la nonna accoglie con riserva, persino resistente o renitente, ma da cui si sente poi trasportata in mondi paralleli, in cosmiche e a tatti anche comiche congiunzioni, è un bambino che diventa scrittura, un'apparizione che diventa metafora.
Nulla mai di aggiuntivo che lo riguardi, e nemmeno mai nulla di grazioso, ma al contrario un'attenzione estrema per le parole e per il loro uso, per la collocazione esatta, per il loro risalto netto, per il loro incastro di giustezza, da cui viene un linguaggio di concretezza e di densità uniche, mai sapienziale, ma spesso invece epigrafico, seccamente concentrato in clausole incisive.
(dalla prefazione di Giovanni Tesio)
Rassegna stampa
- «Tutto si scrive dentro» e questo romanzo ne è la prova - «Robinson» (162,84 kB)
-
Suggestivo, impeccabile, luminoso romanzo breve di Lalla Romano - Luciana Grillo su «L'Adigetto»
- L'esercizio dell'amore, l'esorcismo delle paure - Alessandra Selmi su «Il Cittadino (Monza)» (151,06 kB)
-
Tutta l'umanità di una scrittrice - Federica Guglietta su «Il lunedì dei libri»
Presentazioni del libro
20 . 03 . 2017
Evento
Lalla Romano: il ritorno di una grande scrittrice - lunedì 20 marzo
Lunedì 20 marzo ore 18,00 Centro Studi Piemontesi - Via Ottavio Revel, 15 Torino Lalla Romano: il ritorno di una grande scrittrice «Ci sono ritorn...