- Pubblicazione: 25 novembre 2021
- Pagine: 296
- Illustrazioni: 20 b/n
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788833537023
- Prefazione: Alberto Giordano
- prezzo: € 24,00- Sconto 5%: € 22,80
-
Argomenti:
- Storia
Giovanni Mari
Giovanni Mari è giornalista al «Secolo XIX» di Genova.Il libro
Fino a dove può spingersi la propaganda politica?
A quali manipolazioni e menzogne può ricorrere per tentare di travolgere l’opinione pubblica?
A quale tasso di dissociazione dalla realtà può arrivare la sua narrazione e fino a che punto può distorcere l’obiettivo finale?
Se ogni totalitarismo porta la propaganda all’estremo livello di tensione, il regime nazista ne fece un uso assoluto. Prima e dopo la conquista del potere, durante la guerra, e pure nelle sue tragiche battute finali. Nella Berlino in fiamme dell’aprile 1945, assediata dalle truppe dell’Armata Rossa, con il Terzo Reich ridotto a un nodo di strade, la macchina propagandistica di Joseph Goebbels, seppellito nel bunker sotto la Nuova Cancelleria, insiste con il suo canto di veleno. Lo fa attraverso l’ultimo giornale del regime, il «Panzerbär» («l’orso corazzato»), distribuito a mano e gratuitamente, quando ormai tutto è perduto e solo la paranoia di Hitler intravede un futuro diverso. Pubblicato dal 22 al 29 aprile 1945 nella voragine creata dalle granate e in mezzo al frastuono dei carri armati sovietici, racconta una realtà della guerra completamente falsificata, incitando i berlinesi a un’estrema e impossibile resistenza e condannandoli a un infimo e scontato sacrificio.
Mari ricostruisce e indaga l’intera vicenda di questo foglio propagandistico per valutarne il significato, il linguaggio, le caratteristiche meramente giornalistiche e il suo impatto sull’opinione pubblica, mettendo sistematicamente a confronto realtà e narrazione. Nel volume sono anche riprodotti per la prima volta tutti gli otto numeri del giornale – compreso il primo, quasi introvabile – e sono pubblicate le traduzioni dei principali articoli.
Contenuti extra
Rassegna stampa
-
Libri: Panzerbar, giornale degli ultimi giorni del nazismo - «ANSA»
- Il giornale dal bunker con cui Goebbels cercava di convincere i berlinesi a morire - «La Verità» (754,42 kB)
- Panzerbär. Le disperate fake news del nazismo morente - «Il Secolo XIX» (471,98 kB)
- Il quotidiano più bugiardo della storia l'ultimo frutto avvelenato del Terzo Reich - «La Stampa» (449,57 kB)