Il libro
Fra quanti animarono la scena artistica di New York tra gli anni ’60 e ’70, Joe Brainard è un caso unico. Artista dalle mille sfaccettature, ha operato in un impressionante numero di campi. Pittore e scrittore, ha disegnato le copertine e gli interni di molte riviste e sperimentato la fusione tra poesia e fumetti.
Ogni artista può scrivere la propria autobiografia, ma quando si parla di una personalità come quella di Joe Brainard, il semplice racconto non è sufficiente. Servono poesie, immagini, brani di diario. E l’autobiografia si trasforma in un autoritratto, un mosaico composto un pezzo alla volta nel corso degli anni.
In queste pagine flussi di coscienza e frammenti dei diari si mescolano a divertissement, racconti, prove di stile (notevoli i mini-saggi di una sola riga), disegni e fumetti. Insofferente alle regole e alla grammatica, ma capace di una scrittura evocativa e coinvolgente, Brainard modula questo materiale eterogeneo con ironia e sofisticata ingenuità, conferendo un fascino inaspettato anche ai semplici eventi quotidiani.
Come ha scritto Ron Padgett, poeta e amico di Joe Brainard dall’infanzia, «gli scritti di Joe nel complesso formano un resoconto appassionato, leggero, a volte divertente ma serio e profondo di cosa succede quando una parte della nostra coscienza si ferma a riflettere su come siamo diventati ciò che siamo».
Rassegna stampa
-
Recensione del libro di Gianluigi Bodi su «Senzaudio»
Nonostante i pezzi si susseguano saltando da un genere all’altro, nonostante le improvvise interruzioni delle vignette o i brevi paragrafi che descrivono amici e conoscenti, Autoritratto è un’opera coerente e coesa. Una piacevole lettura che ci fa entrare, invitati, nella mente di una persona esplosiva.
-
Personaggi: Joe Brainard su «Radio Libri» - 6/01/2016
Su Radio Libri, focus su Joe Brainard e sul libro «Autoritratto». Ascolta il podcast del 6 gennaio 2016.
- La vita banale di tutti come opera d'arte - Bruno Ventavoli su «La Stampa» (416,96 kB)
-
«Autoritratto» di Joe Brainard recensito da La Lettrice Rampante