- Pubblicazione: 1 gennaio 2005
- Pagine: 96
- Illustrazioni: 55 b/n
- Formato: 13,5x19
- ISBN: 9788871805382
- prezzo: € 12,80- Sconto 5%: € 12,16
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Argomenti:
- Cinema
Il libro
Dopo l’avvento del sonoro, e la nascita della figura del compositore per il cinema, i registi sono in grado di controllare la musica dei loro film. Se, a Hollywood, Max Steiner impone uno «standard» nutrito di romanticismo europeo, grandi registi e grandi musicisti – Jean Renoir, David Lynch, Maurice Jaubert, Danny Elfman, tra gli altri – inventano nuove relazioni fra musica e immagini, per creare insieme un’opera unica: il film. Gilles Mouëllic in questo suggestivo volume fornisce i riferimenti storici necessari per una buona comprensione di questo affascinante tema, ma propone anche testimonianze, testi teorici e analisi che chiariscono il ruolo svolto dalla musica nella percezione delle immagini, con riferimenti a registi quali Charlie Chaplin, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Quentin Tarantino, Nanni Moretti.