- Pubblicazione: 25 gennaio 2018
- Pagine: 120
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788867088577
- prezzo: € 12,00- Sconto 5%: € 11,40
-
Argomenti:
- Società
- Educazione
Il libro
Questa è la storia di Luca e di sua moglie Viviana, entrata in stato vegetativo quando Mattia, il loro figlio, aveva poco più di 6 mesi, e morta dopo 4 anni.
È la lettera di un padre a suo figlio.
La memoria di un percorso di elaborazione, le parole di dolore e speranza che un uomo ferito ha trovato dentro di sé.
«Era questo la vita prima, una consequenzialità. Immaginavo cose da fare, facevo delle scelte, il corpo era uno strumento scontato, e amare Viviana era come bere l’acqua. Forse si può vivere solo così, spavaldamente, pensarsi eterni, non pensarsi. Non posso dire che sono migliore ora, sarebbe come una stupida consolazione. Non posso nemmeno dire che sono peggiore, anche se sono più egoista, più severo. Sono soltanto un altro, una trasformazione».
La verità aiuta. Più che mai in questa storia, perché per Luca dire la verità è stato lo strumento necessario per essere e sentirsi famiglia, con il proprio figlio e una moglie in stato di «veglia non responsiva», come preferisce dire Paola Turroni, per sottolineare la realtà di quegli esseri umani che, pur in condizioni di estrema fragilità, possono aprire e muovere gli occhi, mantenere l’alternanza del ciclo sonno-veglia e mostrare, a chi gli è accanto e non smette di amarli, comportamenti ascrivibili a un parziale stato di coscienza.
Ti dico la verità è la storia di una famiglia, al tempo stesso spezzata e tenuta in piedi, con una capacità esemplare di coraggio, restituendo a noi che la incontriamo una saggezza profonda, a tratti inesorabile, che ci accompagna lungo il loro cammino.
Contenuti extra
Rassegna stampa
- Diventare padre sopra l'abisso - Edoardo Tincani su «La Libertà» (453,16 kB)
- Ai bambini non si dicono bugie - «La Prealpina» (213,29 kB)
-
Storie di padri super. Il racconto di Luca: «Bambino mio, ti dico grazie» - «Famiglia Cristiana» (893,11 kB)
«Non è stato facile capire come fare il padre. Ho cercato di dare a Mattia quegli abbracci che di solito dà una mamma, anche se credo che un legame tra mamma e figlio non si possa ricreare. Però con lui ho un bel rapporto, mi può dire se è triste, ed è capace di capire quando lo sono io. Mi ha aiutato a diventare un papà, spero bravo».
-
«Io, Viviana e quell'amore nello stato vegetativo» - «La Nuova Bussola Quotidiana»
Presentazioni del libro
25 . 01 . 2018
News
«Ti dico la verità» di Paola Turroni: presentazioni del libro
Ti dico la verità è la storia di Luca e di sua moglie Viviana, entrata in stato vegetativo quando Mattia, il loro figlio, aveva poco più di 6 mesi...